Il Laboratorio
Per mezzo delle sofisticate strumentazioni di cui dispone, ed avvalendosi di personale altamente qualificato, la E.L.A. s.r.l. è attualmente in grado di fornire servizi di analisi sia su monitoraggi routinari che nel campo di analisi specialistiche.
Con uno staff tecnico costantemente aggiornato ed attrezzature analitiche d'alto livello, il Laboratorio E.L.A. risponde con professionalità alle esigenze della clientela, sia per ciò che riguarda l'efficace esecuzione d'analisi di vario tipo che in merito alla valutazione tecnica ed alla consulenza specifica su aspetti più complessi che spesso accompagnano le normali determinazioni analitiche.
Il laboratorio E.L.A. impiega metodi d'analisi ufficiali nazionali ed internazionali, oltre che mettere a punto metodiche analitiche interne proprie opportunamente validate, il tutto basandosi sull'esperienza, sulle professionalità e sulle capacità delle proprie risorse umane.
ACCREDIA
E.L.A. s.r.l. ha conseguito Accreditamento ACCREDIA nel settembre 2014 con il n. 1473
ACCREDIA accredita i Laboratori di prova operanti in conformità alle prescrizioni ed ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, dai documenti ACCREDIA, EA, ILAC; accertando che questi possiedano e mantengano nel tempo i requisiti organizzativi, procedurali, tecnici e professionali richiesti, in termini tali da ingenerare, in tutte le parti sociali ed economiche interessate - e, in particolare, negli utilizzatori e consumatori finali - un elevato grado di fiducia nell'operato di tali soggetti e nel valore delle attestazioni di conformità da essi rilasciate.
L'elenco aggiornato delle prove accreditate dal Laboratorio E.L.A. è consultabile al sito http://services.accredia.it
N.B. Inserire il n° 1473 nella maschera di interrrogazione
SERVIZI OFFERTI
Il nostro servizio non si limita a fornirti risultati analitici certi, ti accompagniamo aiutandoti a scegliere quali sono le analisi che devono essere condotte in funzione delle Tue specifiche necessità, e in riferimento alla normativa vigente.
Per questo motivo, trattiamo tutte le matrici di interesse ambientale: acque, terreni, rifiuti, aria ed emissioni.
Eseguiamo campionamenti e determinazioni chimico-fisiche e microbiologiche su acque: acque sotterranee, acque potabili, acque superficiali, acque di scarico e acque di processo, verificando tutti i parametri che devono essere confrontati con i valori limite richiesti dalla normativa vigente, in funzione della tipologia e della destinazione d’uso.
ANALISI ACQUE
Analisi chimica e microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/2001 (Controllo di Verifica di potabilità)
Analisi chimica e microbiologica per le Acque di Rete nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/2001
Analisi chimica e microbiologica per le Acque Trattate nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/200 (Esame di Verifica impianto – Osmosi)
BONIFICHE
Eseguiamo campionamento e analisi su terreni, confrontando i risultati con le concentrazioni soglia di contaminazione nel suolo e nel sottosuolo, riferendoci alla specifica destinazione d’uso dei siti da bonificare:
Siti ad uso Verde pubblico - Lgs 152/2006 – Tabella 1 Allegato 5 Titolo V Parte IV Colonna A
Siti ad uso Commerciale e Industriale - Lgs 152/2006 – Tabella 1 Allegato 5 Titolo V Parte IV Colonna B
Bonifiche profilo analitico base per acque sotterranee
Suolo D.Lgs.152/2006–D.P.R. n°120 del13/06/2017+D.Lgs.152/06 Tab1 A/B All.5 Parte IV
ANALISI TERRE E ROCCE DA SCAVO
Suolo D.Lgs.152/2006–D.P.R. n°120 del13/06/2017+D.Lgs.152/06 Tab1 A/B All.5 Parte IV
Eluato per recupero semplificato - DM 05/02/1998 e s.m.i.
Eluato per discarica - DM 27 settembre 2010
Bonifiche profilo analitico base per terreni
Bonifiche profilo analitico base per acque
RIFIUTI
La gestione dei rifiuti è un processo complesso e la E.L.A. vi accompagna fornendovi una guida sicura per individuare le analisi più indicate per la valutazione della pericolosità e la corretta caratterizzazione del rifiuto con tutte le analisi previste per le diverse classi di pericolo.
Caratterizzazione rifiuto liquido agroalimentare
Caratterizzazione rifiuto liquido con solventi
Caratterizzazione rifiuto solido
Analisi terreni contaminati da Idrocarburi
Analisi AMIANTO (metodica Microscopia elettronica a scansione con microanalisi - Sem)
FAV – Fibre Artificiali Vetrose
ANALISI MICROBIOLOGICHE
Analisi chimica e microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/2001 (Controllo di Routine-HACCP)
Tamponi di superficie
Analisi microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano, le Acque di Umidificazione dell'aria e di Condensa degli impianti di condizionamento – Legionella
Analisi su alimenti
ANALISI SPECIALISTICHE
ACETI E ACETI BALSAMICI - Analisi per la determinazione della biogenicità degli aceti di vino.
ACETI BALSAMICI - Analisi per la ricerca del 4-metilimidazolo negli aceti balsamici
Analisi per la ricerca delle diossine a bassa risoluzione.
Analisi per la ricerca delle diossine ad alta risoluzione.
Analisi per la ricerca di PCB negli oli
Profilo analitico minimo rifiuti per termovalorizzatore
PROCEDURA DI CAMPIONAMENTO
Procedura di campionamento dei rifiuti
Procedura di campionamento dei suoli e acque sotterranee
Procedura di campionamento dei acque superficiali, potabili e reflue
Verbale di campionamento
INDICAZIONI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO ANALITICO
Recapito e accettazione dei campioni
I campioni destinati alle analisi potranno essere direttamente consegnati alla Reception della E.L.A. srl dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari:
Mattina : 8:00-12:30
Pomeriggio : 14:00 – 18:00
Il cliente dovrebbe o consegnare il Ns. verbale di accettazione mandato anticipatamente via mail oppure segnare almeno
- Nome e Cognome/ Ragione Sociale/P.IVA/C.F.
- Il tipo di matrice
- Analisi Richieste
Utilizzo del recapito celere tramite corriere
Nel caso ci si volesse avvalere di un corriere per il recapito campioni, la E.L.A. srl ha stipulato un accordo con la BRT per il prelievo del campione in azienda e la consegna presso il laboratorio in 24 ore.
Il servizio prevede che il cliente telefoni al Laboratorio della E.L.A. (0141411177 int. 835) o mandi una mail (laboratorio@elasrl.it) per richiedere il servizio comunicando tutti i dati per il ritiro, il recapito e la persona da contattare per il ritiro.
Disponibile ns servizio di ritiro campioni con corriere BRT al costo di 15 € + IVA a spedizione (prezzo valido per spedizioni inferiori ai 10 kg di peso, non comprensivo di eventuali supplementi per la consegna express).
Qualche consiglio utile per la spedizione dei campioni
Se il campione è contenuto in una bottiglia in vetro sarà necessario prendere tutte le opportune precauzioni per evitare rotture, utilizzando ad esempio imballaggi in polistirolo. Si possono altresì
utilizzare bottiglie in PET.
Nel caso delle analisi microbiologiche, che richiedono la conservazione del campione a 4°C, si ricorda che tale temperatura dovrà essere mantenuta anche durante il trasporto; a tale scopo si
consiglia l’utilizzo di borse frigo o contenitori isolanti in polistirolo dotate di refrigeranti ghiacciati.
Richiesta informazioni
Per ricevere ulteriori informazioni: inviateci il form a fianco compliato in tutte le sue parti e sarete contattati quanto prima da un nostro responsabile.