CERTIFICAZIONE
ASCENSORI E MONTACARICHI La legge: Il D.P.R. 162/1999 ha recepito la Direttiva Europea 95/16/CE, che fi ssa le regole per la messa in servizio, la manutenzione e le verifi che periodiche degli impianti di sollevamento di persone e cose.
Tramite E.L.A. S.r.l. il proprietario può incaricare un Organismo notifi cato affidabile e celere per l’effettuazione delle verifiche periodiche dell’impianto, da effettuarsi ogni due anni, e delle verifiche straordinarie, da effettuarsi in occasione di modifi che dell’impianto o di sostituzione di componenti di sicurezza (argano, quadro elettrico...).
ATTREZZATURE DA LAVORO - APPARECCHI A PRESSIONE Il 29 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto di cui al comma 13 dell’art. 71 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) che consente ai Soggetti Privati Abilitati di affiancarsi agli Enti Pubblici nell’esecuzione delle verifiche periodiche obbligatorie degli apparecchi di sollevamento e delle attrezzature in pressione di cui all’Allegato VII del D.Lgs. 81/08.
E.L.A. S.r.l. ha selezionato un importante Soggetto Privato Abilitato a tale controllo che può intervenire presso i clienti secondo le scadenze.
VERIFICHE PERIODICHE DELLA MESSA A TERRA Il comma 1 dell’art. 4 DPR 462/01 indica che: “Il datore di lavoro è tenuto ad eff ettuare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a far sottoporre lo stesso a verifi ca periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali la periodicità è biennale.” Ciò sta a significare che per il datore di lavoro è un obbligo la verifica periodica degli impianti di messa a terra ogni cinque anni, tranne che nei casi indicati dalla legge (cantieri, ambienti sanitari e luoghi di lavoro a rischio alto) dove, invece, la verifica viene richiesta ogni 2 anni.
Il controllo della messa a terra deve essere eff ettuato da società di verifi ca abilitate dal Ministero dello Sviluppo Economico, o in alternativa dalle Asl o dall’Arpa.
E.L.A. S.r.l. è in grado, per ciascuna azienda, di realizzare, con un proprio partner abilitato dal MInistero, tale verifica secondo la periodicità indicata.
Richiesta informazioni
Per ricevere ulteriori informazioni: inviateci il form a fianco compliato in tutte le sue parti e sarete contattati quanto prima da un nostro responsabile.